I digital media, oltre ad essere la cornice all’interno della quale si riorganizza la società, si pongono anche come incisiva variabile per quanto concerne l’incontro tra religioso e cultura popolare, orientato in termini progettuali, ovvero in originali modi di “umanizzarsi”. Se in un precedente riflessione, si è chiarito lo statuto epistemologico dei concetti che caratterizzano l’ambiente teologico-pratico di riferimento e i termini che ruotano intorno alla refigurazione del religioso nell’industria culturale, in queste pagine si indica un metodo per cercare di analizzare la prassi religiosa digitalizzata, in relazione all’intervento manipolativo delle audience creative.
- Home
- |
- I nostri libri
- |
- Autori
- |
- Alessandro Grimaldi
- |
- Il religioso nella cultura popolare
Visualizza carrello “Educare al dialogo” è stato aggiunto al tuo carrello.
Il religioso nella cultura popolare
Disponibilità
Disponibile
15,00€
Compara
COD: 978-88-98103-54-6
Categorie: Alessandro Grimaldi, Monografie, Scienze religiose
Recensisci per primo “Il religioso nella cultura popolare” Annulla risposta
Related products
0 out of 5
In guardia dalla torre
8,80€
L’autore intende offrire ai cattolici uno strumento che mette a nudo la infondatezza della dottrina dei Testimoni di Geova, senza spirito polemico, confortato dal seguente principio enunciato dagli stessi TestimoniRead More
0 out of 5
Nuovi Movimenti Religiosi
12,00€
Il volume presenta, in prospettiva educativa, la complessa problematica legata alla diffusione di Nuovi Movimenti Religiosi (NMR) e forme di spiritualità alternativa nel contesto sociale contemporaneo. Vengono delineate le implicazioniRead More
0 out of 5
L’ambone
15,00€
La riforma liturgica ha dato notevole importanza alla Parola di Dio, riconoscendola come indispensabile in ogni celebrazione. Di conseguenza ha assunto un ruolo determinante anche il luogo della proclamazione: l’ambone.Read More
0 out of 5
Dal Dio pensato al Dio creduto
20,00€
Il presente volume nasce con l’intento di chiarire e approfondire come la rappresentazione del Dio pensato possa “influire”, “favorire” o portare ad atteggiamenti psicopatologici nel “credente”. La psicologia si èRead More
0 out of 5
Matrimonio e Famiglia
12,00€
I contributi dei docenti Martuccelli e Palumbo scalano, da due versanti diversi, quello teologico e quello giuridico-pastorale, la montagna del Matrimonio per incontrarsi felicemente in vetta benché la santa montagnaRead More
0 out of 5
Il religioso nella cultura di massa. Da Gesù di Nazareth a Lady Gaga
15,00€
Il testo si inserisce come contributo monografico nell'ambito della teologia della comunicazione, con una particolare attenzione all'incontro tra semiotica e testi digitali che veicolano segni religiosi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.